Sette ettari di terrazzamenti nel cuore della Costiera Amalfitana
I vigneti delle Cantine Apicella si stagliano su circa 7 ettari di terrazzamenti, collocati ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, prevalentemente esposte a mezzogiorno.
Le tenute sono tutte situate a Tramonti, rigogliosa valle nel cuore della Costiera Amalfitana che degrada verso il mare, incastonate nell’area naturale protetta dei Monti Lattari.
Conduciamo la vigna vincendo le pendenze e sottraendo fazzoletti di terra alle colline; coltiviamo le nostre uve seguendo metodi di lotta integrata.
I terreni sono costituiti da tufi incoerenti e da materiali detritici. Le viti sono a piede franco, allevate a raggiera atipica.
Questo è il mix di elementi grazie al quale ricaviamo un vino eccellente.
Tracce evidenti di una viticoltura dall’antichissima tradizione (impianti di inizio ‘900) sono riscontrati nel Comune di Tramonti, che può vantare la presenza sul suo territorio di vitigni autoctoni, cioè a piedefranco, impiantatati con il tipico allevamento a pergolato tramontino.
L’azienda Apicella preserva queste vigne secolari ed è impegnata nel recuperare tutte le varietà di uve autoctone tra cui il Tintore di Tramonti, la Pepella, la Ginestra, la Biancazita, il Piedirosso.
Il rito della vendemmia
Dal vigneto all'imbottigliamento
Ogni anno, dal 1977, in questa azienda a conduzione familiare si rinnova il prodigio di Bacco nella vendemmia, che dopo mesi di cura minuziosa è un giorno di festa, un rito che si ripete.