Colore paglierino con riflessi dorati
Colli di Salerno Passito Passion
Nato come dolce omaggio di Prisco alla moglie Marianna in occasione delle loro nozze, il Passion si è rivelato uno dei vini più apprezzati in casa Apicella fino a conquistare il premio vino Cupido nell’edizione 2018 di VITAE, la Guida Vini dell’Associazione Italiana Sommelier. Frutto della migliore selezione di uve Biancazita, Biancolella e Ginestra dopo un paziente lavoro di appassimento naturale ed una lenta fermentazione in piccole botti di legno, raggiunge un intenso profumo e gusto delicatamente dolce. Dal colore paglierino con riflessi dorati, gusto accattivante e spiccato, con note fresche di aghi di pino e sentori di macchia mediterranea, pera sciroppata e di floreale appassito. Il sapore è morbido, con gusto dolce non troppo accentuato, vivacizzato da una leggera acidità.
Colli di Salerno Passito Passion
Indicazione Geograca Tipica
Origine
Comune di Tramonti, vitigni a controspalliera allevati a guyot e raggiera atipica impiantati in frazione Capitignano e Pietre.
Vigneto
Esposizione est e sud, con altimetria compresa tra i 350 e i 500 m/ s.l.m., con terreno franco limoso, prevalenza frazione detritica su quella piroclastica.
Vitigno
Falanghina 40%, Biancolella 20%, Ginestra 40%.
Alchool
16%
Maturazione
Selezione accurata dei grappoli e raccolta manuale in piccole cassette da 6 kg, appassimento per 4 mesi in luogo ventilato ed asciutto, ove avviene una periodica e scrupolosa pulizia degli acini fino al momento della pressatura che avviene ancora nell' antico torchio di famiglia. La fermentazione avviene in piccole barrique da 250 lt, per circa sei mesi.
Note degustative
Si presenta di colore giallo dorato, aromaticamente ampio si presenta con profumi di frutta candita, fichi secchi miele e un tocco di affumicato. Al palato è morbido, seducente e sostenuto da una acidità fine. Dolce ma non troppo. Persistenti ed intense le sensazioni retrolfattive.
Abbinamenti consigliati
Si sposa bene con i formaggi stagionati dei Monti Lattari. Su piccola pasticceria secca e sulla tipica sfogliatella Santa Rosa della costieria amalfitana.
Temperatura di servizio
10/12 °C
Bottiglia
375 ml