Un grande rosso, assai tipico e assai longevo
Tramonti Rosso A' Scippata
La nostra famiglia è molto legata a questo fondo che sin dal 1933, quando fu impiantato, viene chiamato a’Scippata. In questa vigna la potatura, la legatura dei tralci, il cambio dei tutori e la raccolta seguono il ritmo dei nostri avi. La prima selezione per questo vino viene effettuata in vigneto. Vengono raccolte solo le uve migliori, circa 40 quintali per ettaro. Segue una premitura dolce e una lunga fermentazione a contatto con le bucce. Accorgimenti essenziali per ottenere un grande rosso, assai tipico e assai longevo.
Costa d'Amalfi Tramonti Rosso A' Scippata Riserva
Denominazione di Origine Controllata
Origine
Comune di Tramonti, vigneto denominato a' Scippata, chiamato così dall' operazione di scasso operata nei secoli addietro dai nostri avi, è uno dei cru aziendali.
Vigneto
Esposizione prevalente a SUD, SUD-OVEST, con altimetria compresa tra i 430 e i 480 m / s.l.m. su un cono di detrito, costituito generalmente da tufi incoerenti e da pomici gialle nate dal rimaneggiamento di frazioni piroclastiche. Il terreno è di tipo franco sabbioso.
Vitigno
Tintore di Tramonti 80% e Piedirosso 20% su piede franco prefillossera condotto con tradizionale raggiera atipica e/o pergola con sostegni orizzontali e verticali in pali di castagni. Anno impianto 1933.
Alchool
14%
Maturazione
Uve accuratamente selezionate in vigneto vengono diraspate e inviate nel fermentino dove avviene la lunga macerazione delle bucce accompagnata da delicate follature giornaliere. Dopo la fermentazione malolattica il vino passa alla maturazione in legno. Vengono usate botti in rovere di Slavonia e rovere francese per un tempo minimo di tre anni.
Note degustative
Colore rosso intenso, dai rilessi violacei. Profumo intenso e persistente, con note fruttate di frutti rossi quali le cerase, di speziati come pepe e un leggero boise. Subito caldo in bocca, dolce e morbido, la sensazione tannica è potente ma matura. Persistente ed ampio il retrogusto. Un grande rosso, assai tipico e assai longevo.
Abbinamenti consigliati
Pietanze molto saporite come Tagliatelle al ragù di cinghiale, ziti allardiati, ndunderi al ragù napoletano. Per dei secondi piatti quali braciola di cotica ripiena con un battuto “leggero” di salciccia di maiale, noci tostate, aglio, prezzemolo, pane ai cereali raffermo, passato in padella insieme alle noci ed un pizzico di tartufo nero, cotta nel sugo ottenuto da una passata di pomodorini corbarini.
Temperatura di servizio
8/10 °C
Bottiglia
750 ml